Home » POLITICA » ABBIAMO UN PROBLEMA….IL LAVORO (parte1)

ABBIAMO UN PROBLEMA….IL LAVORO (parte1)

…..e qualcuno, giustamente dirà: solo uno.
Purtroppo chiaramente no, ma vorrei iniziare a dire la mia da quello che oggi, probabilmente a ragione, si crede sia il problema principale da risolvere: il lavoro.
Parto dal presupposto che dobbiamo capire che cosa intendiamo per lavoro; io penso che il fatto di lavorare sia stata la logica conseguenza di dovere produrre per vivere. All’inizio solo per dover soddisfare  i bisogni primari (mangiare, coprirsi, ripararsi, curarsi) e poi successivamente per rendere più semplice, più appagante la nostra vita. E cosi si è cominciato a lavorare per produrre cose materiali che ci potevano aiuatre nella nostra vita di tutti i giorni e ci aiutassero a CRESCERE.
E qui secondo me, soprattutto per merito, divenuto per una gestione sbagliata colpa, del progresso industriale prima e tecnologico poi, ci siamo persi nel pensare che potessimo crescere all’infinito in un mondo che, si voglia accettare o no, è finito. D’apprima nel vero senso (cioè il nostro mondo ha un inizio ed una fine materiale), e ad oggi anche in senso drammaticamente letterale ( abbiamo quasi esaurito le risorse della terra).
E quindi per poter poter tornare a crescere in modo che lo stesso sia sostenibile e duraturo, dobbiamo porci il problema non di come licenziare o assumere, non di come facilitare questo o quel balzello tecnico, ma di cosa veramente serve per essere felici e per VIVERE BENE, in modo che tutti possano godere, magari non proprio nello stesso identico modo, sarebbe utopistico pensarlo, di quello che serve ad ognuno di noi. Solo ribilanciando i nostri bisogni potremmo sostenere la crescita nuova.
E’ da parecchio che alcuni di noi, forse molti più di quello che pensiamo, cercano di riflettere su queste cose, in modo chiaramente più semplice, almeno il sottoscritto, di altri molto più preparati.
articolo

…..to be continued

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...